Mz Dee & Maurizio Pugno Large Band

Quando: 27 luglio 2012 @ 19:00 - 22:00
Dove: Punta della Dogana

Dopo il sold out dell’anteprima al Teatro Goldoni con i Buena Vista Social Club, la quinta edizione di Venezia Jazz festival si inaugura venerdì 27 luglio con un programma di animazione della città. Il primo appuntamento infatti è alle 17.30 alla stazione ferroviaria Santa Lucia dove, grazie alla partnership del festival con Trenitalia, l’allegra marching band dei Wonderbrass suonerà tra i binari e nel piazzale.

È il via ad una delle rassegne più importanti dell’estate che poterà in città, fino al 3 agosto, importanti nomi della musica mondiale, da Gilberto Gil ad Hiromi, da Cesare Picco a Tord Gustavsen, in prestigiose location come il Teatro La Fenice, il Teatro Goldoni, le sedi museali di Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim e Fondazione Querini Stampalia, in Campo Bella Vienna a Rialto e per la prima volta a Palazzo Contarini della Porta di Ferro.

Unendo la buona musica alla suggestione di luoghi unici al mondo, proprio nella piattaforma di Punta della Dogana, affacciata sul Canale della Giudecca, venerdì 27 luglio, si terrà, al tramonto, a partire dalle 19, il concerto della cantante MZ Dee, accompagnata dalla Maurizio Pugno Large Band, con Maurizio Pugno alla chitarra e arrangiamenti, Alberto Marsico all’organo e tastiere, Gio Rossi alla batteria e percussioni (ingresso 10 euro intero, 8 euro ridotto per members Palazzo Grassi e Punta della Dogana, prenotazione tel. 0423.452069). Nata a Oakland (California) Dejuana R. Logwood, in arte Mz. Dee, è cresciuta musicalmente nella East Bay di San Francisco, collaborando fin da giovanissima con i più importanti bluesmen della Bay Area. Negli ultimi quindici anni Mz Dee ha avuto la possibilità di cantare e registrare con grandi musicisti internazionali (Ruth Brown, James Cotton, Robben Ford, Garth Webber, Chris Cain, Anthony Paule, Mark Ford, Mark Naftalin, Jackie Payne, Jimmy Pugh, Tommy Castro e tanti altri) effettuando numerosi tours mondiali che l’hanno vista ospite nei migliori festivals Jazz & Blues del mondo nonché “opening act” per artisti del calibro di B.B.King. La sua capacità di scrittura è evidentissima in “Real Woman, Real Soul”, album uscito a suo nome, un viaggio attraverso la musica afro-americana (Blues, Funk, R&B e Jazz) Da qualche anno si esibisce in questa fortunata formazione, con all’attivo il disco “Letters From The Bootland”, un mix di Blues, Soul, R&B di brani originali e classici riarrangiati di Etta James, Billy Preston, Bobby Bland e Donny Hathaway. A Venezia si presenta nella versione ”large band” con i Cape Horns di Mirko Pugno alla tromba e Giordano Biccheri al sax tenore.

In via del tutto eccezionale, dalle 19 alle 21 le porte della sala che ospita l’opera “Hanging Heart”, il cuore scintillante di Jeff Koons, all’estremità di Punta della Dogana, rimarranno aperte. Gli amanti della musica avranno così l’opportunità di ascoltare il concerto bevendo un bicchiere di prosecco al Dogana Café o lungo la riva d’acqua o sfogliando le pagine dei libri d’arte e di architettura al bookshop del museo.

Venezia Jazz Festival è realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Assessorato alle Attività Culturali della Città di Venezia, la Provincia di Venezia e con il sostegno di Fondazione Antonveneta. Partner speciale del festival, Enel, con la rassegna “Jazz the Fifthy” in occasione del 50°. Gli altri partner sono Trenitalia, Save, Alilaguna, Venezia Turismo. Media partner: Radio Monte Carlo, emittente ufficiale del festival, e Corriere Veneto. Associate Partner Venezia: Venezia News.
PREVENDITE:
Teatro La Fenice:
www.ticketone.it
www.hellovenezia.it
Teatro Goldoni:
www.ticketone.it
tel. 041.2402014
Collezione Peggy Guggenheim:
acquisto alla biglietteria del museo a partire dalle 19.45
Punta della Dogana:
prenotazioni tel. 0423.452069

INFORMAZIONI:
Veneto Jazz – Tel. +39 0423 452069 – mob. +39 348 3297915
jazz@venetojazz.com – www.venetojazz.com

UFFICIO STAMPA
MaBi Comunicazione
ufficiostampa@venetojazz.com
Mara Bisinella – cell. +39 339 6783954