JazzNoStop – Sound movie + sound life

Quando: 15 aprile 2016 @ 20:45 - 21:45
Dove: Palazzo Municipale, Fiesso d'Artico (VE)

Senza titolo1

JAZZ NO STOP 2016 / 13a edizione

LUNGIMIRANTI FUOCHI SULLA MUSICA NERA

Quattro punti di luce su un esplosivo mondo

Rassegna musicologica e percorso d’ascolto

con tre grandi musicologi e uno speciale concerto

Fiesso d’Artico, marzo/aprile 2016 - Palazzo Municipale, ore 20.45

venerdì 15 aprile SPECIALE CONCERTO

SOUND MOVIE + SOUND LIFE

ENRICO INTRA: pianoforte

ALEX STANGONI: live electronics

Terzo Omaggio al Maestro per i suoi Ottanta

Il Maestro Enrico Intra anima lo speciale concerto di Jazznostop 2016: è un onore per Fiesso d’Artico tributare al Maestro questo Terzo Omaggio per i suoi Ottanta. Finalmente il Maestro è qui in scena con il suo amato pianoforte e presenta un altro spaccato del suo multiforme mondo espressivo, con un evento di assoluta originalità nella linea del progetto Sound Movie, che da oltre vent’anni lo impegna in un rapporto singolare con le immagini dei film. Intra suona in particolare sull’opera di George Melies, visionario cineasta degli albori del cinema, in un dialogo tra musica e immagine che si muove soprattutto in contrappunto, con il piano che propone un’improvvisazione totale lasciandosi ispirare dalle emozioni del film e creando un rapporto sottile, emozionale, psicologico con la proiezione.

E poi il viaggio prosegue nel repertorio di una vita, segnato dalla fascinazione del suono, dalla dilatazione del tempo, dall’intensità espressiva e da apertissimi silenzi, nello spirito compositivo e interpretativo che caratterizza da sempre il Maestro Enrico Intra, capace di leggere la tradizione e di inventare sempre nuova contemporaneità, musicista tra i più importanti della storia del jazz europeo.

Al suo fianco c’è il giovane Alex Stangoni, a immettere nella performance i suoi live electronics e a raccogliere l’ennesima sfida che il Maestro lancia alle nuove generazioni di musicisti, con i quali egli, così giovane nell’anima musicale, si sente di condividere forti stimoli e una certa spregiudicatezza del jazz, da contaminare e da ricreare: corde, martelletti ed elettronica insieme inafferrabili nel tempo e spazio profondo, in questa mirabile galassia.

Ingresso gratuito - Iscrizione obbligatoria entro il 17/03/2016

Info: 0415160865 - biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it

JAZZNOSTOP è un’iniziativa culturale e musicale organizzata dal Comune di Fiesso d’Artico e ideata dalla Biblioteca Comunale Primo Maggio, in collaborazione con Veneto Jazz, con il sostegno di Fondazione Riviera Miranese nell’ambito del progetto territoriale JJU.