Lorena Canottiere con Stefano Risso – D R A W M U S I C

Quando: 6 giugno 2017 @ 18:30 - 20:30
Dove: T Fondaco dei Tedeschi, Venezia

Lorena Canottiere (disegno dal vivo) con Stefano Risso (contrabbasso, elettronica)

D  R  A  W  M  U  S  I  C

LorenaCanottiere

Una jam session di disegno e musica eseguiti dal vivo. Le matite e i colori di Lorena Canottiere influenzeranno la musica di Stefano Risso, le cui improvvisazioni daranno vita a nuovi segni e nuovi colori nei disegni di Lorena. Il pubblico sarà spettatore e regista della serata potendo dettare le parole chiave, incipit del racconto di disegno, testo e musica che verrà proiettato sullo schermo. DRAWMUSIC, un disegno di musica, una musica disegnata dove la partitura e le immagini prendono la direzione che il pubblico suggerisce, in una performance unica e originale.

Lorena Canottiere (1972) inizia il suo percorso artistico con il gruppo Struwwelpeter a Milano e continua pubblicando su varie riviste italiane (“Corrierino”, “Terre di Mezzo”, “Schizzo presenta”, “Mondo Naïf”, “Black”, “ANIMAls”, “LaLettura-Corriere della Sera”), collaborazioni che segnano la sua attività, volta ad una ricerca espressiva continua e curiosa di ciò che è necessario alla narrazione. Lavora come illustratrice per le maggiori case editrici italiane (EL, Fabbri, Giunti, Mondadori, Rizzoli, Piemme) e sporadicamente nel campo pubblicitario e teatrale oltre a realizzare copertine per cd musicali. Autrice di racconti brevi, graphic novel e strisce, affronta ciascun progetto a fumetti come un mondo a sé, che richiede chiavi narrative differenti, pur impostando l’intera sua opera sulla delicatezza e sulla ricerca di uno stile profondo e sensibile.
Il suo primo graphic novel è Oche. Il sangue scorre nelle vene, per Coconino Press. Marmocchi è pubblicato in Italia e in Spagna da Diabolo Edizioni. Per Coconino Press è anche il suo nuovo libro, Verdad.

Stefano Risso (1970) è compositore, produttore e contrabbassista. La sua grande passione per la canzone lo mantiene sempre a cavallo fra la musica strumentale (jazz, avant-garde) e la musica vocale (rock, folk e d’autore).

Ha scritto e prodotto per il teatro, e ha collaborato con progetti musicali personali con scrittori e video artisti e danzatori. Ha all’attivo più di cinquanta dischi, molti dei quali realizzati come leader o co-leader (HellmullerRissoZanoli, Barber Mouse, T.R.E., Vocifero, Les diables Bleus fra gli altri), con etichette: italiane, francesi, inglesi, finlandesi, svizzere e giapponesi, votati e riconosciuti dalle riviste specializzate dei differenti paesi.

Eclettico e curioso, ha suonato con musicisti e gruppi molto diversi fra loro, come Stefano Battaglia, Gianni Coscia, Roy Paci, Francesco De Gregori, Lalli, Meg. I suoi lavori hanno ricevuto ampio riconoscimento dalla critica. Interviste e approfondimenti sui suoi progetti personali e collettivi compaiono nelle principali riviste italiane ed europee di settore, come Jazzit e Musica Jazz, Jaaz&More (Svizzera), JazzThing (Germania) e sui siti web specializzati, quali All About Jazz e Jazz Convention.

Dal 2014 è insegnante di basso elettrico al Conservatorio Bomporti di Trento.

martedì 6 giugno, ore 18:30

T Fondaco dei Tedeschi

Calle del Fontego dei Tedeschi – Ponte di Rialto – Venezia

Event Pavilion — 4° piano
Le letture saranno in lingua italiana | Entrata dalle ore 18.15

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info e prenotazione: fondaco.culture@dfs.com