Chi Siamo

Giuseppe Mormile

Presidente di Veneto Jazz e direttore artistico del Venezia Jazz Festival,
GiuseppeMormile_photo1Giuseppe Mormile nasce nel 1959, è fondatore e presidente dal 1988 di Veneto Jazz, una delle principali associazioni di organizzazione di eventi musicali in Italia.
Mormile è inoltre il direttore artistico di Veneto Jazz, che negli ultimi anni ha ospitato le più importanti star della musica internazionale jazz, world e contemporanea e del Venezia Jazz Festival, uno dei più importanti festival sulla scena internazionale che viene svolto nel cuore della città di Venezia. Nel 1981 crea il “Summer Jazz Workshop”, uno dei seminari di didattica jazz più qualificati a livello europeo, che raggiunge quest’anno la XXII° edizione. Mormile è un esperto di musica jazz e contemporanea ed è considerato uno dei maggiori promoter in Italia, è inoltre consulente per la Regione Veneto, per le amministrazioni pubbliche e per le fondazioni private riguardo la musica jazz.

VENETO JAZZ

Veneto Jazz è una delle maggiori associazioni di organizzazione di eventi musicali in Italia. Nata nel 1988, opera nel settore della musica jazz e contemporanea, attraverso l’organizzazione di concerti, esposizioni d’arte, convegni, workshop formativi. Organizza inoltre la Winter Jazz Edition e il Venezia Jazz Festival con la partecipazione dei più importanti artisti internazionali, proponendo un viaggio fra i teatri delle regioni e producendo più di 100 concerti in 40 città differenti.

I maggiori centri sono Padova, Marostica, Castelfranco Veneto, Noale, Verona, nei quali Veneto Jazz sta offrendo una serie di eventi annuali dedicati alla musica jazz e alle sue contaminazioni.

Supportata dalla Regione Veneto e dal Ministero delle attività e dei beni culturali, Veneto Jazz si è affermata come uno dei promotori più qualificati fra i Festival italiani con una produzione di alta qualità e una serie di eventi che garantisco sempre una gran copertura mediatica.

I più importanti e recenti eventi musicali in regione come il concerto di Keith Jarrett all’Arena di Verona (2004) e al Teatro La Fenice di Venezia (2006) e il prossimo attesissimo concerto sempre di Jarrett che si terrà a luglio del 2013 all’interno del Venezia Jazz Festival, sono stati organizzati da Veneto Jazz.
Dal 1992 Veneto Jazz organizza anche il Summer Jazz Workshop, con l’esclusiva collaborazione della “New School for Jazz and Contemporary Music” di New York, un seminario internazionale sul jazz, che coinvolge giovani musicisti da tutto il mondo. Il workshop ha sede a Chioggia, vicino a Venezia.

 VENEZIA JAZZ FESTIVAL

Il Venezia Jazz Festival, che di solito si tiene a luglio, è uno dei più importanti festival della scena musicale italiana, che riesce a combinare un ricco ed esclusivo programma con la straordinaria bellezza della location. Ospitato in una città dove ogni evento diventa un’esperienza indimenticabile, il programma consiste in una serie di prestigiosi concerti nei luoghi più belli di Venezia come il Teatro La Fenice, ma anche in altri meravigliosi posti come i maggiori musei di Venezia: Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Peggy Guggenheim Collection, Fondazione Querini Stampalia e in altre location attrattive e popolari come la zona vicina al Ponte di Rialto e altri “campi” della città.
Nato nel 2008, il Festival ha ospitato ogni anno artisti internazionali del calibro di Bobby McFerrin, Paolo Conte, Norah Jones, Pat Metheny, Wynton Marsalis, Sting con l’orchestra sinfonica al Gran Teatro La Fenice, Cesaria Evora, Paco De Lucia, Gilberto Gil, Keith Jarrett e molti altri, con un grande successo in termini di audience: una città dove puoi vivere un’esperienza unica e ascoltare il miglior jazz nazionale ed internazionale, assieme alla possibilità di scoprire nuove band e nuovi talenti con eventi spesso gratuiti nelle varie venue del Festival.
Letture con performance live, aperitivi con musica live a Rialto, Pranzi e cene “Jazz” in club e ristoranti, concerti nei musei della città: Venezia Jazz Festival non è solo musica e spettacolo ma anche letteratura e fotografia.
Venezia Jazz Festival rimane sicuramente uno dei più grandi Festival Jazz del mondo, un affascinante viaggio tra i differenti linguaggi contemporanei e un’unica opportunità per vivere la città seguendo le varie proposte del Festival.
Il Festival è organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con la Regione del Veneto e la città di Venezia.