Eventi

Kind of Blue – Ashley Kahn

Kind of Blue, il capolavoro di Miles Davis raccontato

da Ashley Kahn al T Fondaco dei Tedeschi.

Con Enrico Merlin, giovedì 19 ottobre per la rassegna

«Diamoci del tempo», in collaborazione con Veneto Jazz.

È tempo di “Kind of Blue” al T Fondaco dei Tedeschi di Venezia. Giovedì 19 ottobre, all’interno dell’Event Pavilion (inizio ore 18.30, ingresso libero su prenotazione) il capolavoro di Miles Davis, raccontato da uno dei maggiori critici mondiali, Ashley Kahn, sarà il protagonista del nuovo, atteso appuntamento della rassegna “Diamoci del tempo”, nell’evento organizzato in collaborazione con Veneto Jazz.

Per i critici è l’album jazz che ogni appassionato dovrebbe conoscere. Per il mondo è una pietra miliare della musica. Da quando fu registrato nel 1959, Kind of Blue ha venduto milioni di copie ed è diventato uno dei dischi più importanti del suo secolo. Nell’anno che segnò una svolta nella storia del jazz, Miles Davis mise insieme il suo leggendario sestetto – John Coltrane, Bill Evans, Cannonball Adderley, Jimmy Cobb, Paul Chambers e Wynton Kelly – e in due sessioni di improvvisazione creò un capolavoro senza tempo.

Ashley Kahn, autore di Kind of Blue (Il Saggiatore) e altri celebri saggi dedicati alla storia del jazz, apre il suo archivio per offrire una serata all’insegna della musica e delle immagini. In dialogo con Enrico Merlin, offrirà al pubblico contributi, molti inediti, di frammenti di registrazioni, video, tracce, che ricostruiscono la sciamanica personalità di Davis, la magia della creazione artistica e l’atmosfera di un’epoca.

Ashley Kahn, giornalista, critico e produttore musicale, collabora con numerose testate fra cui il New York Times, Jazz Time, Rolling Stone, Mojo. Con il Saggiatore ha pubblicato A Love SupremeThe House That Trane Built e Kind of Blue.

Enrico Merlin è uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis, nominato negli anni ’90 da Gordon Meltzer (ultimo produttore dell’artista) discografo ufficiale. Dell’artista ha inoltre compilato il catalogo commentato delle opere edite ed inedite, in parte pubblicato in edizioni cartacee e multimediali (tra cui il corredo discografico del DVD «A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight», Eagle Vision). Per Veneto Jazz, è stato il curatore della mostra multimediale «I Suoni di Miles Davis» (2006), in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla nascita dell’artista.

A partire dal mese di ottobre gli appuntamenti della rassegna ‘Diamoci del tempo’ di T Fondaco dei Tedeschi cercheranno di contrapporre all’immediatezza e all’accellerazione del ritmo della vita,  invitando artisti, scrittori e musicisti che hanno messo il tempo, i vari modi di scandirlo e di conservarlo, al centro dei loro lavori.

Tutto il programma su www.venetojazz.com e su www.tfondaco.com

Inizio evento ore 18.30. Ingresso dalle ore 18.15.

Concerti: ingresso libero SOLO su prenotazione,

scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

T Fondaco dei Tedeschi

Calle del Fontego dei Tedeschi, Ponte di Rialto — Venezia