HAROLD LOPEZ NUSSA

HAROLD LOPEZ NUSSA TRIO
Harold Lopez-Nussa: pianoforte
Yasser Morejon Pino: basso e voce
Ruy Adrián López-Nussa: batteria e percussioni

lopez-nussa_harold_gf

Harold Lopez-Nussa è nato e cresciuto all’Avana dove ha respirato – come se non bastasse l’aria di una famiglia fatta di musicisti – tutto quel “sabor cubano” capace di mettere il tocco distintivo su ogni cosa. Harold, che proviene da studi classici presso il Conservatorio dell’Avana, ha scelto il jazz per esprimersi. La sua notorietà nell’isola è affermata tanto che è stato scelto dalla Signora Omara Portuondo, preziosa voce e bellissima personalità artistica di Cuba, a far parte del suo quintetto ormai da anni. E da lì il passo al Jazz internazionale è breve: da Montreux a Malta, da Vienna a St. Moritz, viene chiamato ad esibirsi con il suo trio nei più importanti festival europei.

Ascoltando la sua musica si scopre un jazz fresco; il pianoforte nelle sue mani è armonioso e ricco di vivaci sfumature, e nonostante il sound di Harold attinga inevitabilmente alle sonorità nazionali, si nota come la sua musica esprima in una miriade di colori la nuova musica cubana. La sua padronanza del linguaggio del passato e la sua freschezza nelle sonorità è ribadita anche nelle sue reinterpretazioni dei brani di grandi compositori come il cubano Chucho Valdes e l’americano Wayne Shorter dimostrando di conoscere i linguaggi di ieri e quelli del domani.  Il suo ultimo album “El Viaje” edito da Mackavenue Records è ai primi posti di vendite su Amazon e iTunes, ed ha ricevuto 4 stelle dalla rivista Downbeat.

Giovedì 20 luglio, ore 20.00
Conservatorio Benedetto Marcello, Venezia
In collaborazione con Maree Sonore
Biglietto 15€ intero – 10€ ridotto (Residenti nel comune e nella città metropolitana di Venezia – Studenti under 26 – Over 65)

Prevendite: Geticket.it – Artacom.it