LIVE MUSIC APERITIF

LIVE MUSIC APERITIF

Jazz etno soul

at Splendid Venice Hotel 

Dal 22 ottobre al 19 novembre 2015, Venezia 

Schermata 2015-10-07 a 17.07.31

Splendid Venice Hotel è la nuova meta della musica live a Venezia, grazie all’incontro di Veneto Jazz e una delle location di charme più affascinanti della città.

Nei mesi di ottobre e di novembre (a partire dal 22 ottobre), l’aperitivo del giovedì sera è dedicato alla diverse anime del jazz, del soul e della musica etnica, con una rassegna che vede importanti artisti della scena nazionale ospitati nella lobby dell’hotel, situato vicino a Piazza San Marco. Con la formula di musica live abbinata ad aperitivo e petit food, il pubblico potrà ascoltare inedite e intime formazioni, nella scenario della raffinata accoglienza del gruppo Starhotels, che unisce il lusso del comfort allo stile tipico dell’ospitalità italiana.

Il primo appuntamento, giovedì 22 ottobre, vede in scena il chitarrista Juan Lorenzo con un tributo a Paco de Lucia, insuperato re del flamenco. Il repertorio presenta opere originali e composizioni nello stile del maestro. Celebri musicisti come Ramon Montoya, Sabicas, Nino Ricardo e Mario Escudero hanno infatti contribuito alla formazione artistica d Juan Lorenzo, di origine spagnola e con una carriera ormai ventennale che l’ha consacrato come uno dei chitarristi flamenco più accreditati della scena internazionale.

Il chitarrista Andrea Dessì e il fisarmonicista Massimo Tagliata, uniti nel duo “Marea”, saranno invece i protagonisti del concerto di giovedì 29 ottobre. La loro musica, di stampo jazzistico, è ricca di influenze flamenco, di tango, musica classica e sonorità mediterranee, con autori di riferimento che vanno da Ravel a Chick Corea, da Vincente Amigo ad Astor Piazzolla.

Gli appuntamenti Live Music Aperitif vedono in scena giovedì 5 novembre il Micael Crescentini Trio, con Micael Crescentini come voce, con Stefano Ottogalli alla chitarra
ed Enrico Pagnin al clarinetto e sax, nel nuovo progetto musicale “Something Jazz”. Micael, cantante giovane e raffinato, possiede un timbro di voce caldo ed avvolgente, capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico con energia e vitalità, molto vicino alla sensualità della voce profonda di Chet Baker. Nel repertorio musicale il trio propone autori che spaziano da Cole Porter a George Gershwin, le più belle e famose songs della tradizione jazz. Gli arrangiamenti e il sound acustico della band vengono rivisitati e contaminati dai colori caldi del blues e dei ritmi “second  line” della tradizione di New Orleans, mentre nei live tutto sia arricchisce di energia e improvvisazione.

Giovedì 12 novembre l’insolito duo “Fiatoacorde”, con Gigi Sella al sax soprano e Bruno Fontanella alla chitarra classica, propone un repertorio che spazia dalla musica classica di Villa Lobos alla bossanova di Jobim, ai temi e ritmi cubani di Leo Brouwer, passando poi attraverso le atmosfere cool di Bill Evans e approdando, infine, alla musica di Astor Piazzolla, indiscusso connubio tra sonorità classiche e jazz

Giovedì 19 novembre il concerto di Nina & VES unisce le atmosfere allegre e insieme malinconiche del Brasile, la passionalità della musica sudamericana e l’intensità della canzone d’autore italiana, grazie alle interpretazioni della cantante Elena Nina Carraro e del chitarrista David Beltran Soto Chero, originario di Villa el Salvador, cittadina peruviana dalla tradizione musicale latin jazz.

CONCERTI

Giovedì 22 ottobre – ore 19

Juan Lorenzo

Tributo a Paco del Lucia

Chitarra

Giovedì 29 ottobre – ore 19

Marea – Tango Jazz

Massimo Tagliata – fisarmonica

Andrea Dessi – chitarra

Giovedì 5 novembre – ore 19

Micael Crescentini Trio

Micael Crescentini: voce
Stefano Ottogalli: chitarra
Enrico Pagnin: clarinetto e sax

Giovedì 12 novembre – ore 19

Fiatoacorde

Gigi Sella – sax soprano e clarinetto;

Bruno Fontanella – chitarra classica

Giovedì 19 novembre – ore 19

Nina VES duo

Elena Nina Carraro – voce

David Beltran Soto Chero – chitarra

INFORMAZIONI PRATICHE

Date: 22 e 29 ottobre;  5, 12 e 19 novembre (giovedì).

Orario: ore 19.00

Ingresso: concerto, aperitivo e petit food 12 € a persona

Indirizzo: San Marco Mercerie, 760
 – 30124 Venezia (zona Rialto)

Informazioni e prenotazioni:

Starhotels Splendid Venice gr.splendidvenice.ve@starhotels.it – tel. +39 041 5200755

Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366/2700299