Regione del Veneto

La musica è un mezzo di espressione artistica e di promozione culturale della persona di insostituibile valore sociale e formativo ed in tale prospettiva la Regione del Veneto si è impegnata nel promuovere e sostenere, attraverso strumenti legislativi e finanziari, la musica giovanile come forma di comunicazione, aggregazione e condivisione e quale opportunità per lo sviluppo di nuove professionalità e attività lavorative.

Questo volume rappresenta l’occasione per aprire un significativo scorcio sulla realtà dell’attività musicale nel nostro territorio e, in particolare, sul mondo giovanile e sul ruolo che la musica riveste per le nuove generazioni.

I risultati che ci presenta questa mappatura svelano una moltitudine di realtà, dalle più piccole alle più grandi ed articolate, accomunate tutte, oltre che dalla passione per la musica, dalla voglia, attraverso l’arte, di comunicare e lanciare messaggi.

In un periodo in cui la crisi economica sta fortemente incidendo in molti settori della nostra società in termini di tagli e ridimensionamenti, è necessario ripensare a delle strategie che confermino come la cultura possa rappresentare una reale opportunità di rinascita. Questa pubblicazione consente in tale prospettiva di consegnare una fotografia di un mondo giovanile veneto laborioso ed attento nel valorizzare la musica ed offre alle Istituzioni ed agli addetti ai lavori uno stimolo ulteriore perché questo patrimonio sociale e culturale, poco conosciuto ai grandi palcoscenici ma fervido e attivo, possa essere fortemente consolidato e arricchito per un futuro al quale i nostri giovani devono poter guardare con ottimismo e fiducia.

I giovani costituiscono il futuro del nostro territorio e le Istituzioni devono saper cogliere le loro necessità, come ha dimostrato la Regione del Veneto sostenendo questo specifico settore.

On. Marino Zorzato
Vice Presidente – Assessore alla Cultura Regione del Veneto