FAQ

F.A.Q.

(Frequently Asked Questions)

Cos’è incluso nel prezzo del workshop?

Si tratta del prezzo 8 gg full immersion di Il viaggio, il vitto e l’alloggio non sono inclusi.

Come posso partecipare?

Segui la procedura d’iscrizione descritta in Iscrizione Pagamento e Registrazione e spedisci il tutto entro il 10 luglio 2016. Dopo tale data, prima di effettuare l’iscrizione, scrivi un e-mail a workshop@venetojazz.com o accertati telefonando allo +39 349 720.9576 della disponibilità di posti.

Le lezioni si terranno in inglese?

Sì. I docenti insegneranno in lingua inglese ma ci saranno traduttori italiani in ogni classe.

Quale sarà l’orario delle lezioni?

10:00 – 11:00 / Special Topics Seminars o Big Band
11:00 – 12:30 / Master Classes
12:30 – 14:00 / Lunch
14:00 – 15:00 / Theory
15:00 – 17:00 / Combos

Cosa sono gli Special Topics?

Gli Special Topics trattano argomenti particolari e specifici della musica. Spaziano da temi come l’arte dell’improvvisazione, le tecniche di respirazione, le tecniche d’ascolto e molti altri ancora. Queste lezioni offrono la possibilità allo studente di apprendere concetti e tecniche che vanno al di là delle lezioni tradizionali e di esplorare vari aspetti della musica e della musicalità. Gli Special Topics possono variare di anno in anno.

Quali sono i requisiti per partecipare al workshop? E’ necessario possedere un diploma di Conservatorio o una conoscenza professionale della musica?

Non è necessario avere un diploma per partecipare. L’iscrizione al Summer Jazz Workshop è aperta a tutti i livelli di formazione musicale, professionale e autodidattica. Il test d’ingresso che verrà realizzato il primo giorno ha il solo fine di comprendere la vostra conoscenza musicale

Le classi sono suddivise in livelli?

Gli studenti realizzeranno un test di teoria il primo giorno per determinarne il livello di conoscenza musicale. Le classi di teoria sono divise in tre livelli – iniziale, medio, avanzato. Le lezioni strumentali per le classi con meno di venti studenti vengono realizzate tenendo in considerazione i vari livelli. Gli studenti saranno sottoposti anche ad una valutazione della performance musicale per decidere quale combo (gruppo di musica d’insieme) sia ottimale ad ognuno. Gli Special Topics sono aperti a tutti e selezionabili personalmente da ogni studente.

Quanti studenti ci sono in ogni classe?

Le classi variano in media dagli 8 ai 10 studenti. Tutti parteciperanno agli Special Topics e alle lezioni di teoria.

IL CORPO DOCENTE

Chi sono i docenti?

Il corpo docente è composto da musicisti Newyorkese che insegnano nella New School for Jazz and Contemporary Music di New York City e da prestigiosi docenti italiani del Conservatorio Musicale “F. Venezze” di Rovigo

ALLOGGIO E HOTEL

L’alloggio è compreso nel prezzo del workshop?

No. Gli studenti possono scegliere tra le molte strutture convenzionate con il workshop di Chioggia. E’ raccomandato agli studenti di alloggiare in centro per una maggiore comodità nel raggiungere la scuola dove si terranno le lezioni e i locali dove ci si potrà esibire durante le jam session o comunque di controllare la distanza dal centro delle varie strutture.

Gli hotel e i ristoranti offrono sconti agli studenti del workshop?

Alcuni hotel e ristoranti a Chioggia offrono sconti individuali agli studenti del workshop. Nella sezione Workshop nel sito www.venetojazz.com verranno listati gli esercizi aderenti, i contatti e le tariffe applicate. Per usufruire degli sconti, gli studenti dovranno esibire il pass (con foto e nominativo) che verrà loro distribuito il primo giorno del workshop. La lista di tutti gli esercizi convenzionati verrà consegnata il primo giorno del workshop.

REGISTRAZIONE

Posso partecipare al workshop anche se ho cominciato da poco a suonare?

Sì, al workshop partecipano studenti di tutti I livelli musicali. È richiesta solo una conoscenza basilare del jazz.

Sono disponibili borse di studio individuali?

No, borse di studio individuali non sono previste (per esempio per merito).

Bisogna essere uno studente della New School per partecipare?

No, tutti i musicisti sono i benvenuti.

Qual’ è l’età media degli studenti che partecipano?

L’età degli studenti varia dai 17 anni ai 50. La maggior parte è compresa tra i 17 e i 26 anni. Per i minori di 18 anni deve esser inviata l’autorizzazione dei genitori che verrà inviata dalla segreteria workshop

Come posso iscrivermi?

È semplice. Ritorna alla pagina Iscrizione Pagamento e Registrazione, dove sono specificate le modalità per compilare la Scheda d’Iscrizione e i termini di pagamento.

C’è un’audizione per accedere ai workshop?

No. Tutti gli studenti possono iscriversi.

Riceverò una certificazione per la partecipazione al workshop?

Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a tutti gli studenti, certificato dal presidente di Veneto Jazz, dal direttore della New School for Jazz and Contemporary Music e dall’assessore alla Cultura della città di Chioggia.

Ci sono lezioni durante il fine settimana?

Si sono 8 giorni di lezioni ininterrotti , sabato e domenica inclusi

É possibile iscriversi come uditori?

No, non è possibile

Le cantanti possono cantare nei combo?

I cantanti non fanno parte del combo fino a quando non hanno l’approvazione del docente di voce e del combo. Tutti i cantanti devono osservare questa procedura e verranno valutati per le loro competenze vocali, inclusa capacità di lettura, di scrittura e di dominare la band. I cantanti lavorano come un gruppo su tecnica, improvvisazione e repertorio.

Cosa succede se disdico l’iscrizione?

In caso di disdetta scrivi alla segreteria. I rimborsi verranno considerati su basi individuali dal Coordinamento Workshop di Veneto Jazz solo tramite una richiesta scritta. Per chi disdice l’iscrizione entro 31 maggio 2016 Veneto Jazz trattiene il 20% della quota. Dopo tale data il rimborso sarà del 50%. Non sarà previsto nessun rimborso oltre il 15 giugno, tranne per casi specifici che verranno considerati dal Coordinamento Workshop.

LUOGO

Come posso raggiungere Chioggia?

Dall’Aeroporto Marco Polo di Venezia prendere un bus navetta fino a Piazzale Roma e poi, una volta arrivati a Venezia è raggiungibile con autobus ACTV che partono ogni mezz’ora da Piazzale Roma ( fermata Centro Storico)

Anche da Padova , Chioggia è raggiungibile con autobus SITA S805 che partono all’incirca ogni mezz’ora dalla Stazione degli Autobus che si trova a sinistra della stazione Ferroviaria ( fermata Centro Storico).

Consultare gli orari al seguente link

http://www.fsbusitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=ea7e0826b5cb7310VgnVCM1000008916f90aRCRD

Da Milano, prendere l’autostrada Serenissima A4 (Milano – Venezia) e dopo il casello Padova Est, proseguire in direzione Bologna e uscire alla prima stazione Padova Interporto. All’uscita girare subito a destra e proseguire in direzione Chioggia .

Da Bologna :

-treno Bologna Rovigo e poi treno per Chioggia. Consultare il sito www.trenitalia.com

-treno Bologna Padova e poi seguire le indicazioni “Da Padova”

-prendere l’autostrada Bologna Padova e uscire a Monselice per proseguire in direzione Chioggia sulla strada Monselice Mare.